Il nostro olio

L'olio extravergine di oliva Grumèl nasce nell'estremo limite settentrionale climatico per l'olivo, essendo proprio su questo confine si caratterizza da aromi e proprietà con valori unici, che potete ritrovare ogni volta all'apertura della bottiglia

Olio extra vergine di Oliva Biologico - Grumèl
ProfumoAroma

Sentori di mandorla dolce, prato falciato e ortaggio da foglia

SaporeSapore

Buon equilibrio tra sentori piccanti e amari

ProvenienzaProvenienza

Limite settentrionale climatico del Garda Trentino

TerrenoTerreno

Calcareo argilloso ben drenato

L’olio extravergine di oliva Grumèl è caratterizzato da parametri organolettici quali acidità inferiore al 0,2 % di acido oleico, valori di perossidi inferiori a 10 meq O2/kg, valore di K270 inferiori a 0,16 e il valore più significativo dal punto di vista benefico per la salute umana è il valore dei polifenoli, in questo caso molto variabile ma si attesta su una media maggiore di 300 mg/kg.

Le sensazioni che lo caratterizzano sono l’intensità del fruttato leggero o medio, i profumi di mandorla dolce, prato falciato e ortaggio da foglia. In bocca si percepiscono una buona picantezza, un leggero retrogusto amaro, la dolcezza, la delicatezza e l’armonia d’insieme oltre ad una piacevole fluidità.

Sono ormai noti i benefici dell’olio di oliva che è da sempre un alimento base della dieta mediterranea, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per il suo gusto e per il suo apporto calorico bilanciato ed equilibrato. Intorno alla metà del XX secolo infatti il fisiologo statunitense Ancel Benjamin Keys, intuì e dimostrò con il suo famoso “Studio sui sette Paesi” che i livelli di colesterolo nel sangue dipendevano direttamente anche dalla quantità e qualità dei grassi assunti con l’alimentazione. Keys concluse che grazie ad una dieta di tipo mediterraneo, povera di grassi animali sostituiti dall’olio d’oliva, diminuiva l’incidenza di malattie cardiache, arteriosclerosi, obesità e cancro. E’ stato scientificamente dimostrato che il costante utilizzo di olio extravergine di oliva favorisce un abbassamento del colesterolo “cattivo” (LDL) ed un contestuale innalzamento di quello “buono” (HDL), aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari, l’aetereoschlerosi e l’invecchiamento osseo.

La scoperta di Keys richiamò l’attenzione degli scienziati sull’olio d’oliva e da allora l’elenco delle sue virtù salutari continua ad allungarsi.

Solo alcune delle principali virtù dell’olio di oliva extravergine:

  • È un eccezionale antiossidante e antiradicali liberi: la presenza di tocoferoli (vitamina E), polifenoli, e precursori della vitamina A conferisce all’olio extravergine d’oliva un ruolo importante nell’attività antiossidante limitando così l’invecchiamento cellulare e prevenendo l’insorgenza di alcune forme tumorali.
  • E ‘ molto digeribile: grazie alla sua composizione molto simile a quella del grasso e del latte umano, risulta fra i grassi, il più facilmente digeribile e, come sostengono i nutrizionisti, viene ottimamente assorbito dall’organismo a qualsiasi età.
  • Favorisce la contrazione della cistifellea, prevenendo la formazione di calcoli.
  • Ha un azione antinfiammatoria
  • Favorisce la normalizzazione della pressione arteriosa
  • È ottimo nelle fritture, infatti sopporta benissimo le alte temperature di cottura in quanto la sua temperatura critica (ovvero quella della deformazione molecolare) è di circa 200 °C. Non modifica, se non in minima parte, la propria composizione di acidi grassi anche dopo un trattamento termico della durata di 3 ore a 200 °C. Gli altri oli “generici” vanno invece incontro alla formazione di perossidi e di polimeri che possono provocare lesioni al fegato, reni, stomaco.

Nobilita da sempre con la sua produzione e diffusione la cucina locale.

Perché scegliere un olio extravergine di oliva di un produttore locale rispetto ad un olio extravergine di oliva della grande distribuzione?

La differenza di prezzo è giustificata non solo in quanto il piccolo produttore non può competere con le quantità di vendita nei vari paesi, ma soprattutto sulla qualità del prodotto.

Un vero “Olio Extravergine di oliva” oltre che avere che caratteristiche fisico-chimiche di legge, deve rispettare il processo di produzione descritto nella sezione "Come nasce l'olio", seguendo tecniche di coltivazione colturali tradizionali e con l’assenza di trattamenti fitosanitari invasivi dell’ambiente, periodo di raccolta idoneo alla stagione e tempi di trasferimento e spremitura rapidi. Filtraggio e conservazione dell’olio sotto controllo.

Tutto questo deve far riflettere sulla disparità che attualmente esiste tra l’industria alimentare dei grandi numeri e le piccole produzioni locali legate al territorio in maniera inossidabile

Seguici su Instagram

@grumel.it

Camping Grumèl
Grumel di Andrea Bertoldi

Strada Rivana, 42

38069 Nago-Torbole sul Garda - ITALIA

Tel. +39 328 452 2753

info@grumel.it

Logo grumel footer

Pratoline Agritur

Logo North Lake Garda

mappa 1200
© 2024 Grumel. All Rights Reserved. P.iva 02670470224. Designed By ILGR Network

Privacy Policy